85 ammortamento impianto fotovoltaico

85 ammortamento impianto fotovoltaico


Ammortamento impianto fotovoltaico

ammortamento impianto fotovoltaicoLa convenienza di un impianto fotovoltaico può essere valutata attraverso una specifica analisi economica e finanziaria, in base ai dati di ogni situazione, essa dipende soprattutto da:

  • costo dell’impianto e di esercizio
  • Ricavi
  • costo del capitale investito

Costi dell’impianto

L’installazione di un impianto fotovoltaico richiede un investimento iniziale, costi di esercizio ridotti al minimo così come i costi di manutenzione.

Ricavi

I ricavi derivano dalla Tariffa incentivante omnicomprensiva per l’energia immessa in rete, dalle tariffe premio per l’energia consumata:

  • In loco e dal risparmio per l’energia consumata
  • In loco dall’utente

Costo del capitale investito

Le modalità di finanziamento del costo dell’impianto influenzano il ritorno dell’investimento (cioè l’ammortamento dell’impianto fotovoltaico).

Se l’impianto viene realizzato con finanziamento dell’impianto da parte di terzi occorre tener conto dell’incidenza degli interessi pagati.

Se viene autofinanziato, va messo in conto il mancato interesse che sarebbe derivato dall’impiego alternativo del capitale.

Valutazioni approssimative di validità generali, ammortamento impianto fotovoltaicoportano a stimare i tempi di ritorno del capitale investito per un impianto progettato e realizzato in modo ottimale in cui sia previsto un consumo sul posto di circa il 40% dell’energia prodotta da 8 a 10 anni (ammortamento impianto fotovoltaico 8-10 anni).

Mentre invece per impianti che abbiano un consumo sul posto del 80% i tempi di rientro del capitale investito si aggirano dai 5 ai 6 anni (ammortamento impianto fotovoltaico 5-6 anni)