89 inclinazione pannelli fotovoltaici orientamento

89 inclinazione pannelli fotovoltaici orientamento


Inclinazione pannelli fotovoltaici

Le banche dati forniscono il valore della Radiazione Solare, la quale è riferita alla superficie orizzontale di un metro quadrato. Spesso, i pannelli fotovoltaici vengono inclinati per aumentare la radiazione diretta su di essi (ad esempio negli impianti a terra), oppure è inclinata la superficie sulla quale sono montati (falda del tetto). Per inclinazione dei pannelli si intende l’angolo che il modulo forma con l’orizzontale. I moduli orizzontali hanno inclinazione  0° “Zero”, i moduli disposti verticalmente hanno inclinazione 90°. La radiazione diretta ricevuta da una superficie inclinata cambia con l’orientamento della superficie stessa rispetto ai punti cardinali (Nord, sud, est, ovest).

L’orientamento può essere indicato con l’angolo di deviazione rispetto alla direzione ideale sud, con il segno – “meno” quelli verso est e con il segno + “più” quelli verso ovest. Ad esempio un pannello esposto a sud ha orientamento 0°; ad est ha orientamento -90° ed a ovest orientamento +90°.
La combinazione dell’orientamento e dell’inclinazione dei pannelli fotovoltaici determinano l’esposizione del modulo.
La ricerca della migliore esposizione, per massimizzare la radiazione solare ricevuta dai moduli, è tra le prime preoccupazioni del progettista di un impianto fotovoltaico.

Tale scelta è libera negli impianti fotovoltaici a terra, mentre è limitata sui tetti. L’orientamento ottimale è ovviamente 0° (sud).
L’effetto dell’inclinazione cambia con la latitudine poiché aumentando la latitudine si riduce l’altezza del sole sull’orizzonte.
In Italia l’inclinazione ottimale del pannello è approssimativamente di 30°. Per una prima valutazione della producibilità di energia elettrica di un impianto fotovoltaico è in genere sufficiente applicare alla radiazione media annuale sul piano orizzontale dei coefficienti in relazione alla inclinazione ed orientamento dei moduli secondo le tabelle (vedi sotto).

Dall’esame delle tabelle risulta che la perdita di producibilità per orientamento dei moduli diverso da sud (ideale) aumenta con l’inclinazione dei moduli stressi, ma è:
-trascurabile fino a +15°/-15°
-penalizzante oltre i +30/-30°

L’aumento di producibilità con l’inclinazione dei pannelli è al massimo del 13% passando da moduli orizzontali a moduli inclinati di 30°

Orientamento e inclinazione pannelli fotovoltaici per il Nord Italia (latitudine 44° N)

orientamento e inclinazione pannelli fotovoltaici

 

Orientamento e inclinazione pannelli fotovoltaici per il Centro Italia (latitudine 41° N)

orientamento e inclinazione pannelli fotovoltaici centro italia

 

Orientamento e inclinazione pannelli fotovoltaici per il Sud Italia (latitudine 38°N)

orientamento e inclinazione pannelli fotovoltaici per il Sud Italia

    produzione pannelli solari    produzione pannelli fotovoltaici   pannelli solari   Conformità Europea 

V-energy Solar Solutions divisione di V-energy Green Solutions Srl; Sede Operativa: Via Per Castelletto Cervo 397 – 13836, Cossato (BI);
Sede legale: Via Pietro Paleocapa 6 – 24122, Bergamo (BG);
Codice fiscale e Partita IVA 02534270026 – R.E.A. BG-434280 – Capitale sociale i.v. € 100.000,00